Il GPL è la scelta etica giusta per migliorare le condizioni ambientali riducendo l’inquinamento e, per risparmiare sui costi del carburante.
È possibile ammortizzare l’importo del montaggio e manutenzione dell’impianto in poco tempo, poichè il GPL ha un costo nettamente inferiore ai classici carburanti.
Oggi, la diffusione del GPL è nettamente superiore, gli impianti sono più moderni e assicurano migliori prestazioni.
Impianti GPL per auto
Passando ad un’alimentazione a GPL si mantengono pressoché inalterate le caratteristiche originali della vettura sia dal punto di vista di potenza e guidabilità sia della capacità di carico del baule.
Infatti è possibile installare il serbatoio toroidale nel vano della ruota di scorta utilizzando in caso di foratura l’apposito kit di emergenza; oppure avendo il pneumatico, in una comoda e pratica borsa porta ruota.
Con tale tipo di serbatoio si riesce ad ottenere un giusto rapporto tra autonomia di viaggio e capacità di carico della vettura; tuttavia è possibile installare anche il classico serbatoio cilindrico che ha una capienza maggiore.
Con un’impianto GPL è possibile parcheggiare fino al primo piano interrato (regolamento 67R01).
Impianti GPL per auto
Passando ad un’alimentazione a metano si ha un risparmio notevole. Tuttavia bisogna scendere a compromessi con la possibilità di caricare bagagli nel baule della vettura in quanto non esiste un serbatoio di forma toroidale da alloggiare nel vano porta ruota di scorta, ma solamente di tipo cilindrico.
Prima di passare a questo tipo di alimentazione è bene chiedersi quanta autonomia di viaggio si desidera avere e quanto volume di carico si è disposti a perdere.
A far pendere l’ago della bilancia sul metano, solitamente è comunque il risparmio, che sia aggira attorno al 70% sul costo del carburante e l’inquinamento prodotto che è bassissimo.
Chi dispone di impianto a metano può parcheggiare la vettura in qualsiasi garage interrato, e a qualsiasi piano.
Perchè scegliere un IMPIANTO A GAS? Che tipologie di impianti vengono installati. Rispondiamo a qualche domanda.
La maggior convenienza è dovuta al minor costo del carburante: il pieno può costare anche il 50% in meno rispetto alla benzina e ormai anche rispetto al diesel. Inoltre, un’auto trasformata a gas mantiene quotazioni più interessanti nel mercato dell’usato.
Sì, il bollo auto per gli autoveicoli a gas non è aumentato, le tariffe sono praticamente congelate al 2006 e alcune regioni italiane hanno adottato provvedimenti pluriennali di esenzione.
Chi viaggia con l’auto a metano inquina meno.
Il gas naturale, rispetto alla benzina e al gasolio, è molto più “pulito”, quindi circolare con un auto a gas garantisce un basso impatto ambientale
Sì in generale è vero. In caso di blocchi del traffico o di targhe alterne, occorre, però, verificare il contenuto dell’ordinanza che dispone le limitazioni.
In quasi tutte le città nelle quali questi provvedimenti sono stati adottati, le vetture alimentate a GPL o Metano sono riconosciute come vetture ecologiche e beneficiano della possibilità di poter circolare liberamente.
Innanzitutto è bene ricordare che TUTTE le bombole sono dotate di tre valvole di sicurezza dal 2001:
Inoltre vi ricordiamo che le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee e possono essere parcheggiate sino al 1° piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei).
Il tutto purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta).
Per maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento, clicca sul link sottostante e compila il modulo contatti. Un nostro consulente sarà a tua disposizione.